Chi siamo

Progetti di Sostenibilità in Condominio

Con il Progetto “Condominio Blu” il gruppo Unicasa ed i Partners vogliono coniugare in molti modi differenti il concetto di sostenibilità, che non può limitarsi alla semplice scelta tra le diverse fonti energetiche che il mercato offre, ma intende coprire una pluralità di altri ambiti.

Ciò richiede collaborazioni molto ampie tra soggetti diversi tra loro:         i Partners di Condominio BLU!

Presentiamo i Progetti di Sostenibilità in Condominio dei singoli Partners e, soprattutto, i progetti che nascono ogni giorno dalla collaborazione tra i Partners stessi.

I tre pilastri

La sostenibilità è da intendersi NON come uno stato o una visione immutabile, ma piuttosto come un processo continuo, che richiama la necessità di coniugare le tre dimensioni fondamentali. Tali dimensioni sono interdipendenti e non possono essere analizzate da sole. Pertanto, se al momento di scegliere una strategia si perde per strada una delle tre dimensioni, non si ha uno sviluppo sostenibile.
Sostenibilità Ambientale

Garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali.
Studiamo la natura per cercare soluzioni da applicare alle attività umane: andiamo insieme oltre la sostenibilità ambientale per un’Economia BLU.

Sostenibilità sociale

Garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini
Con i Partner di Condominio BLU intendiamo sviluppare la capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia) equamente distribuite per classi e genere. Nel condominio significa mettere in pratica azioni per favorire l’adozione di metodologie, o percorsi di valorizzazione, di pratiche responsabili.

Sostenibilità economica

Garantire efficienza economica e reddito per le imprese
La sostenibilità economica è la capacità di un sistema economico di generare una crescita duratura degli indicatori economici. In particolare la capacità di generare reddito, lavoro e valore capitale nel tempo; è quindi fondamentale valutare il possibile impatto economico delle azioni sostenibili intraprese.

sostenibilità in condominio: i tre pilastri